CORSO OPERATIVO DESTINATARI: Lavoratori addetti alle attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto, in possesso di licenza elementare.
FINALITA’: Acquisizione di un’adeguata conoscenza sulla valutazione del rischio sanitario da esposizione all’amianto, nonché su un corretto utilizzo dei dispositivi di protezione individuale e sul rispetto delle procedure operative. ARTICOLAZIONE: Il corso ha una durata di 30 ore, comprendenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il rilascio dell’attestato è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore di corso ed al superamento di un esame finale di verifica. PROGRAMMA DEL CORSO: Normativa (4 ore) – Caratteristiche e rischi dell’amianto (4 ore) – Rischi e prevenzione in cantiere (6 ore) Trattamento materiali compatti (2 ore) – Trattamento materiali friabiliModalità di smaltimento dei rifiuti (2 ore) – Esercitazioni pratiche (8 ore) |
|
||
CORSO GESTIONALE DESTINATARI: Responsabili tecnici che dirigono sul posto le attività di rimozione, smaltimento e bonifica di manufatti contenenti amianto; é richiesto il possesso del diploma di licenza media inferiore.
FINALITA’: formare la figura del coordinatore delle attività di rimozione, bonifica e smaltimento di materiali contenenti amianto e di manufatti coibentati con materiale contenente amianto, comprese le procedure organizzative e di coordinamento per il conferimento in discarica. ARTICOLAZIONE: Il corso ha una durata di 50 ore, comprendenti lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche. Il rilascio dell’attestato è subordinato al superamento di un esame finale di verifica, ed alla frequenza di almeno l’80% delle ore di corso previste. PROGRAMA DEL CORSO: Normativa (6 ore) – Caratteristiche dell’amianto e rischi connessi con l’esposizione (6 ore) – Trattamento e procedure di sicurezza nelle lavorazioni su materiali compatti (6 ore) – Trattamento e procedure di sicurezza nelle lavorazioni su materiali friabili (6 ore) – Pianificazione e gestione in sicurezza delle attività di bonifica (6 ore) – Gestione dei rifiuti (4 ore) – Esercitazioni pratiche (10 ore) |
|||
CORSO DI AGGIORNAMENTO E’ previsto un corso di aggiornamento per il rinnovo degli attestati di abilitazione che, in entrambi i casi, hanno una validità di 5 anni. Il corso, della durata minima di 8 ore, ha per oggetto il richiamo e l’aggiornamento degli argomenti trattati nei corsi di abilitazione e prevede il superamento di un test finale d’idoneità.
|