08_Corso per DATORI DI LAVORO che svolgono il ruolo di RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE
Il corso é rivolto ai datori di lavoro che hanno assunto (o intendono assumere) nella propria azienda il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).
L’Accordo Stato-Regioni n.223 del 21/12/2011 (G.U.R.I. 11.01.2012), ha stabilito le modalità di svolgimento della formazione, che dovrà essere erogata da soggetti abilitati e che dovrà avere una durata commisurata ai rischi del settore di attività dell’azienda, secondo il seguente schema:
Livello di rischio
Durata del corso di formazione di base
Basso
16 ore
Medio
32 ore
Alto
48 ore
Per coloro che hanno già frequentato il corso di formazione di base, l’Accordo Stato-Regioni n.223/2011 ha stabilito l’obbligo dell’aggiornamento quinquennale, con un monte ore che varia, anche in questo caso, in relazione al livello di rischio dell’azienda:
Livello di rischio
Durata del corso di aggiornamento
Basso
6 ore
Medio
10 ore
Alto
14 ore
La norma riconosce altresì la validità della formazione pregressa, per coloro che abbiano frequentato un corso di 16 ore svolto ai sensi del D.M. 16/01/1997; in questo caso rimane l’obbligo della frequenza del corso di aggiornamento da completare entro 5 anni dalla data di pubblicazione dell’Accordo, ovvero entro entro l’ 11/01/2017.
La REGIONE SICILIANA ha regolamentato lo svolgimento dei corsi con il Decreto Assessoriale n.1619 dell’8 agosto 2012, con il quale i sono state individuati i soggetti formatori e le modalità di svolgimento dei corsi.
Pertanto, non hanno alcuna validità gli attestati rilasciati da enti formatori che non siano stati abilitati dalla Regione, né sono validi gli attestati rilasciati senza la verifica finale dell’apprendimento effettuata da apposita commissione esaminatrice con la presenza di un funzionario del’ASP.