Il corso é rivolto ai lavoratori che in ambito aziendale sono stati incaricati dell’attività di prevenzione incendi, lotta antincendio ed evacuazione dei luoghi di lavoro. Il corso è svolto con le modalità ed i contenuti fissati dal D.M. 10 marzo 1998 ed ha una durata che è relazionata al livello di rischio di incendio dei luoghi di lavoro, secondo il seguente schema:
• Livello di rischio basso: 4 ore • Livello di rischio medio: 8 ore • Livello di rischio elevato: 16 ore
PROGRAMMA DEL CORSO PER ATTIVITA’ A RISCHIO DI INCENDIO MEDIO
1) L’incendio e la prevenzione incendi (2 ore) – Princìpi sulla combustione e l’incendio; – le sostanze estinguenti; – triangolo della combustione; – le principali cause di un incendio; – rischi alle persone in caso di incendio; – principali accorgimenti e misure per prevenire gli incendi.
2) Protezione antincendio e procedure da adottare in caso di incendio (3 ore) – Le principali misure di protezione contro gli incendi; – vie di esodo; – procedure da adottare quando si scopre un incendio o in caso di allarme; – procedure per l’evacuazione; – rapporti con i vigili del fuoco; – attrezzature ed impianti di estinzione; – sistemi di allarme; – segnaletica di sicurezza; – illuminazione di emergenza. 3) Esercitazioni pratiche (3 ore) – Presa visione e chiarimenti sui mezzi di estinzione più diffusi; – presa visione e chiarimenti sulle attrezzature di protezione individuale; – esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.