Rif. normativo D.Lgs. 81/08, art. 37, comma 7 – ACCORDO 21 dicembre 2011 n. 221 tra il Ministro del lavoro e delle politiche sociali, il Ministro della salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano
Destinatari Il corso è rivolto a tutti i lavoratori che assumono in azienda il ruolo di Preposto, ossia di quei soggetti che in ragione della propria mansione, sovrintendono alle attività lavorative controllandone la corretta esecuzione da parte dei lavoratori (capocantiere, caposquadra, capo reparto, …).
Programma 1. Principali soggetti del sistema di prevenzione aziendale: compiti, obblighi, responsabilità ; 2. Relazioni tra i vari soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione; 3. Definizione e individuazione dei fattori di rischio; 4. Incidenti e infortuni mancati 5. Tecniche di comunicazione e sensibilizzazione dei lavoratori, in particolare neoassunti, somministrati, stranieri; 6. Valutazione dei rischi dell’azienda, con particolare riferimento al contesto in cui il preposto opera; 7. Individuazione misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione; 8. Modalità di esercizio della funzione di controllo dell’osservanza da parte dei lavoratori delle disposizioni di legge e aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro, e di uso dei mezzi di protezione collettivi e individuali messi a loro disposizione.
Durata La formazione del preposto deve comprendere quella per i lavoratori (ai sensi dell’accordo n. 221, punto 4) e deve essere integrata da una formazione particolare, in relazione ai compiti da lui esercitati in materia di salute e sicurezza sul lavoro. La durata minima del modulo per preposti e’ di 8 ore.
Corso di aggiornamento Il corso di aggiornamento quinquennale ha una durata di 6 ore.
Sanzioni a carico del datore di lavoro o del dirigente per omessa informazione e formazione arresto da due a quattro mesi o con ammenda da 1.200 a 5.200 euro SCARICA LA SCHEDA DI ISCRIZIONE AL CORSO