Costituisce formazione obbligatoria per i lavoratori che hanno ricevuto l’incarico di addetto al primo soccorso. Il corso è articolato secondo le disposizioni del Decreto Ministeriale 15 luglio 2003, n.388 ed ha una durata che dipende dalla tipologia di attività svolta dall’azienda, dal numero dei lavoratori occupati e dai fattori di rischio presenti; in relazione a questi parametri le aziende, ovvero le unità produttive, vengono classificate dal D.M. 388/2003 in tre gruppi:
Gruppo A:
I) Aziende o unità produttive con attività industriali, soggette all’obbligo di dichiarazione o notifica, di cui all’articolo 2, del decreto legislativo 17 agosto 1999, n. 334, centrali termoelettriche, impianti e laboratori nucleari di cui agli articoli 7, 28 e 33 del decreto legislativo 17 marzo 1995, n. 230, aziende estrattive ed altre attività minerarie definite dal decreto legislativo 25 novembre 1996, n. 624, lavori in sotterraneo di cui al decreto del Presidente della Repubblica 20 marzo 1956, n. 320, aziende per la fabbricazione di esplosivi, polveri e munizioni;
II) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori appartenenti o riconducibili ai gruppi tariffari INAIL con indice infortunistico di inabilità permanente superiore a quattro, quali desumibili dalle statistiche nazionali INAIL relative al triennio precedente ed aggiornate al 31 dicembre di ciascun anno. Le predette statistiche nazionali INAIL sono pubblicate nella Gazzetta Ufficiale; per consultare i dati forniti dall’INAIL potete visitare questa pagina. III) Aziende o unità produttive con oltre cinque lavoratori a tempo indeterminato del comparto dell’agricoltura.
Gruppo B:
Aziende o unità produttive con tre o più lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Gruppo C:
Aziende o unità produttive con meno di tre lavoratori che non rientrano nel gruppo A.
Per le aziende o unità produttive di Gruppo A la durata minima del corso di formazione è di 16 ore; per le aziende o unità produttive di gruppo B e gruppo C, la durata minima del corso di formazione è di 12 ore complessive.
La formazione degli addetti al primo soccorso andrà ripetuta con cadenza triennale, almeno per quanto attiene alla capacità di intervento pratico, con un modulo formativo della durata minima di:
– 4 ore per le aziende di gruppo B e C; – 6 ore per le aziende di gruppo A.