TESTO UNICO SICUREZZA: le ultime novità
Nessuna ulteriore proroga per i principali adempimenti previsti con scadenza 16 Maggio 2009, per cui da oggi sono pienamente in vigore gli obblighi relativi a:
Slitta invece al 16 agosto la data ultima per comunicare all’Inail i nominativi dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) in carica al 31.12.08.
Rinviato anche l’obbligo di comunicare all’Inail gli infortuni che comportano assenza dal lavoro superiore ad un giorno (art. 18, comma 1, lett. r); tale adempimento diventerà operativo soltanto a seguito della costituzione del SINP (Sistema informativo nazionale per la prevenzione degli infortuni) e la definizione delle relative modalità di funzionamento. Si rimane quindi in attesa dell’emanazione di uno specifico decreto interministeriale, al momento in avanzata fase di elaborazione.
Continua intanto l’iter legislativo per la modifica del D.Lgs.81/08; a seguito del parere negativo della Conferenza Stato Regione, l’Ufficio legislativo ha rielaborato lo schema del decreto corettivo tenendo conto delle proposte formulate.
|
|
(16.05.09) |