Siamo accreditati dalla Regione Siciliana per l'attività di Formazione.
clicca qui
 
   
Vieni a conoscere
i nostri servizi
clicca qui
 
 
Zona Industriale
C/da S.Benedetto
92100, Agrigento
tel. 0922 449815
fax 0922 691182
info@iseaingegneria.it


 
Categoria
Formazione

08_Corso per DATORI DI LAVORO che svolgono il ruolo di RESPONSABILE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE  

Il corso é rivolto ai datori di lavoro che hanno assunto (o intendono assumere) nella propria azienda il ruolo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (RSPP).

L’Accordo Stato-Regioni n.223 del 21/12/2011 (G.U.R.I. 11.01.2012), ha stabilito le modalità di svolgimento della formazione, che dovrà essere erogata da soggetti abilitati e che dovrà avere una durata commisurata ai rischi del settore di attività dell'azienda, secondo il seguente schema:

       Livello di rischio      Durata del corso di formazione di base 
 Basso 16 ore 
 Medio 32 ore 
 Alto 48 ore 

Per coloro che hanno già frequentato il corso di formazione di base, l’Accordo Stato-Regioni n.223/2011 ha stabilito l'obbligo dell'aggiornamento quinquennale, con un monte ore che varia, anche in questo caso, in relazione al livello di rischio dell'azienda:

 Livello di rischio      Durata del corso di aggiornamento
 Basso 6 ore 
 Medio 10 ore 
 Alto 14 ore 

La norma riconosce altresì la validità della formazione pregressa, per coloro che abbiano frequentato un corso di 16 ore svolto ai sensi del D.M. 16/01/1997; in questo caso rimane l'obbligo della frequenza del corso di aggiornamento da completare entro 5 anni dalla data di pubblicazione dell'Accordo, ovvero entro entro l' 11/01/2017.

La REGIONE SICILIANA ha regolamentato lo svolgimento dei corsi con il Decreto Assessoriale n.1619 dell’8 agosto 2012, con il quale i sono state individuati i soggetti formatori e le modalità di svolgimento dei corsi. 

Autorizzazione Regionale ISEA engineering S.r.l.

Pertanto, non hanno alcuna validità gli attestati rilasciati da enti formatori che non siano stati abilitati dalla Regione, né sono validi gli attestati rilasciati senza la verifica finale dell'apprendimento effettuata da apposita commissione esaminatrice con la presenza di un funzionario del'ASP.

Scheda di iscrizione corso per RSPP / Datore di lavoro

» Torna alla categoria